4. Un esempio di fattori e indicatori della qualità
Continuiamo l’approfondimento dei concetti espressi nell’articolo precedente “Fattori e Indicatori della qualita” attraverso un semplice esempio.
Consideriamo il caso di un evento (ad esempio mostra fotografica o di pittura) realizzato all’interno di un bene culturale adibito a eventi espositivi, altri esempi specifici potrebbero essere fatti per altre realtà: alberghi, ristoranti, bar.
Fattore di qualità: Tutela
Indicatori:
1) Disposizione delle opere in modo da tutelare le strutture e le infrastrutture in cui sono inseriti
Evidenze oggettive:
- assenza di opere o espositori appesi con tecniche invasive (colla o chiodi sui muri)
- movimentazione e disposizione di eventuali espositori in modo da tutelare gli ambienti in cui sono collocati
2) Movimentazione, disposizione e utilizzo di attrezzature in modo da tutelare le strutture e le infrastrutture
3) Disposizione della cartellonistica informativa al fine di tutelare gli ambienti e gli arredi (vedi nastro isolante attaccato alle porte verniciate)
4) Adeguata sorveglianza e degli ambienti utilizzati per la mostra
5) Assenza di attività non compatibili con la tutela del Bene Culturale (cucinare, fuochi di artificio, eventi ludici o sportivi a rischio, ecc)
Fattore di qualità: Accessibilità
Indicatori:
1) Assenza di barriere architettoniche
Evidenze : assenza di scalini o ostacoli durante il percorso, porte a norma, servizi igienici adeguati e facilmente raggiungibili, ecc
2) Orari di apertura adeguati
3) Presenza di parcheggi nelle vicinanze
4) Adeguate informazioni su orari di apertura, percorsi e mezzi per raggiungere i locali che ospitano la mostra
Per un approfondimento dei fattori relativi al fattore “accessibilità” si veda uno dei prossimi articoli “Turismo Accessibile”
Fattore di qualità: Accoglienza
Indicatori:
1) Ambienti gradevoli e confortevoli (evidenze: luci, colori e temperatura adeguati, musica di sottofondo, assenza di rumori estranei al contesto, ecc)
2) Presenza di Arredi e servizi per l’accoglienza (Sedie, servigi igienici, presenza di contenitori con caramelle, ecc)
3) Presenza nelle immediate vicinanze di punti di ristoro
4) Presenza di personale che accoglie e orienta i visitatori
5) Aspetto dei locali (assenza di: umidità, crepe, cattivi odori, ecc)
6) Aspetto del personale (personale ben vestito)
Fattore di qualità: Comunicazione
1) Presenza di personale multilingue laddove è opportuno
2) Presenza di depliant e opuscoli informativi anche nelle diverse lingue
3) Presenza di adeguata cartellonistica
4) Adeguate informazioni su orari di apertura, percorsi e mezzi per raggiungere i locali che ospitano l’evento (indicatore valido anche per il fattore qualità: accessibilità)
5) Presenza di locandine distribuite nei punti strategici del territorio
6) Informazioni in loco sugli orari di apertura e chiusura
7) Preventiva presenza nei media prima dell’inizio dell’evento
8) Personale a disposizione dei fruitori dell’evento per fornire informazioni utili
9) Adeguate informazioni sulle opere e sugli autori delle stesse
Ignazio Caloggero
[google-translator]
[wp_ad_camp_1]
[wp_ad_camp_1]
Qualità Turismo e Patrimonio Culturale